10/05/2019

Inizia col piede giusto

Iniziare la giornata con lo sport fa bene, purché lo si faccia nel modo giusto

Sono sempre di più gli italiani che decidono di praticare un’attività sportiva prima di andare al lavoro, soprattutto perché spesso durante la giornata mancano le occasioni per incastrare l’ora di sport fra gli altri impegni.

L’abitudine di mettere la sveglia prima del solito e di dare una sferzata di energia a corpo e mente è validissima, ma c’è una regola cui non si deve derogare per nessuna ragione: mai saltare la colazione, soprattutto prima dell’attività fisica.

Il pensiero comune porta a pensare che l’allenamento a digiuno aiuti a dimagrire. Il problema è che, con un intervallo di 7-8 ore dalla cena, si rischia di danneggiare i muscoli perché il digiuno porta a un calo della glicemia e una conseguente mancanza della ricarica di glicogeno muscolare. L’intervallo massimo consigliato prima di iniziare un’attività sportiva, infatti, è un digiuno non superiore alle 3-4 ore. Quindi, meglio metterci più tempo a dimagrire piuttosto che rischiare di farsi male.

Ma qual è la colazione consigliata? E cosa può fare chi al mattino presto sente lo stomaco chiuso in una morsa?
Il suggerimento, soprattutto per chi non riesce nemmeno a pensare di mangiare appena sveglio, è quello di dividere la colazione in due fasi. La prima, da assumere prima dell’allenamento e la seconda appena terminata la sessione di sport. Adatti alla prima fase sono i carboidrati semplici o complessi tipo biscotti secchi, più facilmente digeribili, e una tazzina di caffè. Dopo, ci si può concedere invece cibi che reintegrino liquidi, proteine e zuccheri come yogurt, frutta, spremute e marmellate.

È inoltre molto importante rimanere sempre correttamente idratati, prima, durante e dopo l’allenamento. L’acqua che beviamo infatti non serve solo a dissetarci ma permette un gran numero di funzioni insostituibili, come la lubrificazione delle giunture ossee e le funzionalità del circolo ematico.

L’apporto totale della colazione dovrebbe rappresentare circa il 15-20% dell’intera giornata, pari a circa 300-400 calorie, ma chi pratica sport intenso come la corsa o la bicicletta può permettersi di arrivare anche a 600 kcal.

Ma qual è lo sport più indicato? In realtà, nessuno è escluso, dipende dalla capacità di organizzazione e dalle reali possibilità e necessità di ognuno.

Chiaramente i genitori che devono portare i figli a scuola non potranno andare in piscina alle 7 del mattino e poi recarsi direttamente al lavoro. In questo caso è consigliata la corsa con rientro, oppure un più semplice programma di ginnastica da fare a casa, degli esercizi di yoga, pilates o ancora la cyclette.

Dopo lo sport è consigliata ovviamente una doccia rigenerante e, appunto, una colazione abbondante che sarà la scorta di benessere per tutta la giornata.

I vantaggi dello sport al mattino sono molteplici. Innanzitutto per il pieno di energia e buonumore, perché con lo sport il vostro corpo produce più serotonina, anche detta ormone della felicità. Inoltre il movimento, eseguito in particolare nella prima parte della giornata, “sveglia” il metabolismo costringendolo a mantenere dei ritmi più elevati rispetto al solito. In pratica, si bruciano più calorie durante la giornata.

Ma come si riesce a mantenere questo impegno costante nel tempo? Trovando innanzitutto una motivazione, per esempio il dimagrimento e il sentirsi bene nel proprio corpo. Anche se, solitamente, il benessere che ne deriva è già sufficiente a far mantenere l’impegno. È comunque importante non esagerare, fissare un massimo di 2/3 volte la settimana e attenersi al programma.

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