#ProtagonistiDellaSostenibilità

Qualità vuol dire anche Sostenibilità

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, presentando le caratteristiche del prodotto, gli ingredienti, i valori nutrizionali, le modalità d’uso, i consigli per la corretta conservazione e anche le modalità di riciclo.

La percezione che i consumatori hanno della qualità negli anni è molto cambiata. Non si tratta più solo delle caratteristiche intrinseche dell’acqua minerale e delle bibite (il colore, il sapore, gli ingredienti); fa parte della qualità anche la funzionalità del prodotto e, non da meno, il suo impatto sul nostro ecosistema, in un’ottica sostenibile. L’azienda ha accolto questa esigenza del consumatore e l’ha tradotta nei suoi processi e nei suoi prodotti.

Per questo siamo impegnati su due fronti: uno interno all’azienda, con il miglioramento continuo di tutti i nostri processi, dalla progettazione alle vendite del nostro prodotto. L’altro legato alla creazione di una cultura condivisa, affinché tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare, compreso il consumatore, abbiano cura di gestire ogni bottiglia nel modo corretto: dalla distribuzione allo stoccaggio e dal consumo fino al riciclo.

Lungo tutta la filiera produttiva, per ogni step di lavorazione, sono distribuiti piani di controllo che coprono sia i processi che hanno impatto sulla qualità, sia i prodotti. Poi ci sono gli audit, che misurano la capacità di rispettare uno standard – che nel caso delle certificazioni è riconosciuto a livello mondiale – e i requisiti concordati con i clienti. Gli audit guidano così l’azienda verso il miglioramento continuo. Solo per il settore qualità, abbiamo circa 15 audit l’anno.

È un lavoro che richiede molte competenze tecniche, bisogna essere un po’ microbiologi, un po’ chimici, un po’ geologi, ma forse questa non è la parte più difficile… l’aspetto più significativo è dare le motivazioni giuste ai miei collaboratori, fargli capire che il loro contributo è fondamentale ai fini della soddisfazione del cliente e quindi della crescita dell’azienda, il resto viene di conseguenza. Il mio ruolo rappresenta la garanzia e la tranquillità che il prodotto nelle mani del consumatore è come vogliamo che sia.

Firma-Luigi-Caroli

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

#LetteraDelPresidente

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “Enrico Zoppas”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Alessio Giuriato - HR Group Training & Development Manager

Per San Benedetto sono responsabile della formazione a 360°: la mia sfida è far incontrare i bisogni della persona e quelli dell’azienda. Seguo l’organizzazione dei corsi obbligatori, relativi ad esempio a sicurezza sul lavoro e qualità, e i progetti di sviluppo di competenze trasversali. Inoltre, mi occupo di fund raising, per supportare le attività di … Continue reading “Formazione e sostenibilità sociale,
un legame profondo”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Alice Caniato - Tecnico addetto ecosostenibilità

In San Benedetto mi occupo di ecosostenibilità, in particolare del calcolo della carbon footprint di tutti i prodotti dell’azienda. La carbon footprint è un parametro che serve a valutare le emissioni di gas ad effetto serra e quindi l’impatto sull’ambiente di un prodotto: parliamo del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita fino a fine … Continue reading “La passione per la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Angelo Zinzi - Brand Manager Acqua e Near Water

In qualità di Brand Manager della categoria Acqua Minerale e Near Water, sono chiamato a seguire tutte le fasi del ciclo di vita di numerosi prodotti. Fondamentale per svolgere il mio ruolo è l’analisi costante e attenta dei dati, con l’obiettivo di intercettare le esigenze dei consumatori e dell’intera filiera e definire, quindi, le azioni … Continue reading “Prodotti che raccontano la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Patrizia Chinellato - Addetto Assicurazione Qualità

Mi occupo delle procedure e attività che servono a garantire la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto che forniamo ai nostri consumatori. Per alcuni anni mi sono occupata di controllo del prodotto, poi ho affinato le mie competenze, arrivando a ricoprire il ruolo attuale, ovvero Addetto Assicurazione Qualità. Le mie responsabilità sono varie: in … Continue reading “Qualità e sicurezza alimentare,
un binomio perfetto”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Massimo Rizzato - Mobility Manager

La mobilità sostenibile è un aspetto sempre più importante per un’azienda, oggi – sicuramente lo è per San Benedetto, che ha da sempre la sostenibilità nel proprio DNA. In qualità di Mobility Manager, il mio ruolo è quello di razionalizzare gli spostamenti dei dipendenti nel tragitto casa-lavoro, individuando soluzioni utili a ridurre l’impatto ambientale e … Continue reading “La sfida della mobilità sostenibile”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Rosario De Marchi - Direttore Operations

Come Direttore Operations mi occupo di coordinare le attività di produzione dei siti in Italia e tutte le attività di supporto alla produzione che servono per garantire i livelli di performance richiesti. Le competenze chiave per svolgere il mio lavoro sono due: una visione e una competenza globale dei processi produttivi e la capacità di … Continue reading “Un modello di business sostenibile”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo … Continue reading “La sostenibilità passa dalle persone”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio. Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto … Continue reading “Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”