#IprotagonistiDellaSostenibilità

Comunicare la sostenibilità

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione fra il consumatore e il bene finale. Qual è la prima cosa, la più potente, che l’utente percepisce di un prodotto? Il modo in cui si presenta, cioè il suo vestito e il suo linguaggio. Per noi, significa il packaging e la comunicazione. Il mio impegno quotidiano è volto in questa direzione, nel dare una veste comunicativa al prodotto. Per farlo, è essenziale il lavoro di gruppo, che deve dare forma a quella che è un’idea imprenditoriale.

La comunicazione è fondamentale perché il consumatore è sempre più attento e consapevole e deve sapere che, scegliendo San Benedetto, ha la possibilità di trasformare un piccolo gesto quotidiano come il bere, in un’azione più responsabile e rispettosa per l’ambiente. Questo è l’obiettivo del mio gruppo di lavoro, che ogni giorno coordino basandomi sull’ascolto e sul confronto, valorizzando al massimo le persone e le idee.

Il nostro gruppo persegue una missione molto importante: preservare la purezza dell’acqua e renderla disponibile a tutti. Cosa facciamo per raggiungere questo obiettivo? Lavoriamo quotidianamente in maniera consapevole e soprattutto sostenibile, rispettando l’ambiente e offrendo ai consumatori dei prodotti che non inquinano. La nostra filosofia di lavoro nasce dall’amore per la natura che San Benedetto ha da sempre. Già dai primi anni ’80 l’azienda ha iniziato a investire nell’innovazione tecnologica, lanciando sul mercato l’acqua nei contenitori PET, plastica riciclabile al 100%. Con il tempo l’impegno è cresciuto costantemente e abbiamo brevettato bottiglie e contenitori sempre più leggeri, utilizzando il meno possibile materia prima per ridurre le emissioni d CO2 nell’atmosfera.

Vogliamo fare la differenza e possiamo farla attraverso ciò che produciamo e diffondendo la nostra visione. Il mio compito è trasformare proprio questa visione in prodotti fatti e tangibili, i protagonisti del nostro impegno, quelli attraverso cui possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Grazie alla linea Ecogreen, negli ultimi anni abbiamo ridotto del 18.7% le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, attraverso il Progetto Network Fonti, un programma pensato per valorizzare le reti di acque locali di alta qualità su tutto il territorio nazionale, abbiamo abbassato drasticamente i trasporti su gomma.

L’innovazione di San Benedetto non si ferma mai e nel 2019 abbiamo lanciato l’acqua in lattina, una novità molto importante che ci consente di essere sempre più green. Infatti, le lattine sono realizzate interamente in alluminio, riciclabili al 100%. Dunque, un lavoro che ha un doppio risvolto: un packaging che sia accattivante, ma anche e soprattutto sostenibile.

Firma

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

#LetteraDelPresidente

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “La Sostenibilità
secondo Enrico Zoppas”

#IprotagonistiDellaSostenibilità

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”

#IprotagonistiDellaSostenibilità

Luigino Michieletto - Responsabile Ricerca e Sviluppo

Cosa c’entra la tecnologia con l’acqua minerale? È una domanda provocatoria, ma in effetti l’Engineering è nel DNA di San Benedetto perché da sempre la nostra ricerca mira alla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri processi e dei nostri prodotti, sia riducendo l’uso della materia prima e aumentando l’impiego di materiale riciclato, sia con l’ottimizzazione del processo produttivo. … Continue reading “Tecnologia ed empatia:
la nostra ricetta per la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Tullio Versace, Direzione Supply Chain ed Eco Sostenibilità

Come Responsabile di quest’area, posso dire che per noi la Sostenibilità non è solo un progetto, è una vera filosofia industriale. Dalla divisione produttiva e di ricerca e sviluppo, alla logistica e gli acquisti, siamo impegnati in tanti nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. È un vero lavoro di squadra! Collaborando insieme per … Continue reading “La squadra della Sostenibilità”