Il nostro impegno per l'ambiente

Con le nostre scelte possiamo proteggere l’ambiente e mantenere pura e incontaminata l’acqua per le generazioni future.

Scarica schede e folder

Sostenibilità ambientale

Da 40 anni ci occupiamo di Sostenibilità Ambientale grazie a una politica volta alla tutela dell’ambiente con l'impegno di ridurre le emissioni di gas effetto serra, e lo facciamo seguendo il principio delle 4R.

Razionalizzazione

Razionalizzazione

Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo, questo ci ha permesso di adottare nuovi processi produttivi, nuovi materiali e nuovi metodi.

Riciclo

Riciclo

Diamo nuova vita alle bottiglie di PET: nel nostro ventaglio di prodotti compaiono packaging realizzati con la plastica riciclata (RPET).

Riduzione

Riduzione

Riduciamo l’impiego di PET nella realizzazione dei nostri packaging. Le bottiglie che produciamo pesano meno e questo comporta un risparmio energetico effettivo.

Responsabilità

Responsabilità

Acquistiamo crediti per finanziare progetti di tutela dell’ambiente per compensare le emissioni di CO₂ eq in misura pari a quelle generate dai nostri prodotti.

Energia Green

Riciclo RPET

Compensazione CO2

Processi produttivi

Un'energia pulita

Un'energia pulita

Efficienza, sostenibilità e ambiente sono tre pilastri che guidano le nostre scelte verso l'utilizzo di energia pulita.

Insieme a E.ON Connecting Energies abbiamo realizzato presso lo stabilimento di Scorzè (VE) un nuovo impianto di trigenerazione da 13,2 MW, alimentato a gas naturale, che dispone della tecnologia CHCP (Combined Heat, Cooling and Power) in grado di ridurre le nostre emissioni di CO2 eq di circa 25.300 t dall'avvio a fine 2018*, e 12.685 t CO2 eq nel 2020.

Inoltre, in tutti i nostri stabilimenti abbiamo adottato l'illuminazione a led e installato moduli fotovoltaici a Viggianello e Popoli. 

*rispetto al mancato utilizzo dell’impianto di trigenerazione e pertanto all’utilizzo di energia elettrica da rete secondo mix nazionale

Sai che il PET è 100% riciclabile?

Sai che il PET è 100% riciclabile?

Per la linea Ecogreen utilizziamo plastica riciclata. Gli imballaggi di PET rispettano le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare, cosmetico e farmacologico.

L’RPET regala nuova vita alle bottiglie di plastica recuperate dall’ambiente e separate per tipologia, triturate, macinate e quindi lavate. La produzione di RPET riduce l’utilizzo di plastica vergine e permette un risparmio delle emissioni di CO₂.

La nuova bottiglia EASY 100 Eco da 1L è composta al 100% da plastica riciclata. Sono molti i fronti nei quali San Benedetto è attiva per realizzare il proprio impegno in favore dell’ambiente e della collettività.

Carbon Neutral: impatto zero

Carbon Neutral: impatto zero

Calcoliamo ogni anno la quantità di gas effetto serra generata durante l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti, con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di CO₂. Pensate che per la Linea Ecogreen, negli ultimi 7 anni, abbiamo neutralizzato ben 182.110 tonnellate di CO2 equivalente. Compensare significa neutralizzare le emissioni di CO₂ attraverso progetti di tutela ambientale.

In questo modo le emissioni che non possono essere evitate in un certo luogo, vengono ridotte o assorbite in un altro luogo della Terra. Finanziando progetti che utilizzino energie rinnovabili oppure che favoriscano la piantumazione di alberi, si generano dei veri e propri “crediti” che le aziende possono usare per compensare i loro “debiti” di CO2 eq, diventando interamente “carbon neutral”.

*Dati e informazioni tratti da Studio ISO 14067:2018 Systematic Approach – Certificato di verifica CSQA n° 59740, 30/04/2020.

L'innovazione tecnologica dedicata all'ambiente

L'innovazione tecnologica dedicata all'ambiente

La sostenibilità ambientale è un fattore imprescindibile per il nostro modello di business. Per questo motivo abbiamo avviato un processo virtuoso su tutta la filiera produttiva e siamo riusciti a convertire la produzione in favore dell’ambiente in modo innovativo e distintivo, a ridurre del 40% la materia prima (PET) utilizzata e a evitare gli sprechi.

Oggi tutto il nostro comparto produttivo impiega macchine a basso consumo energetico e basse emissioni e continuiamo a impegnarci per migliorare le performance e diventare ancora più green.

Innovare per la sostenibilità

25.300t

di CO₂ eq risparmiate dall'avvio al 2018

10.500t

di CO₂ eq risparmiate ogni anno

80GWh

energia elettrica fornita in un anno

70GWh

energia termica fornita ogni anno

San Benedetto ECOGREEN 100 ECO

Insieme per l'ambiente

VITTORIO BRUMOTTI per San Benedetto

Accordo Volontario con il Ministero della Transizione Ecologica

Il nostro senso di responsabilità e la volontà di perseguire un cammino innovativo nel segno della sostenibilità.

Scopri di più

SAN BENEDETTO è Sostenibilità

Il progetto Network Fonti

Quando pensi a un'acqua vicina, pensi a San Benedetto.

Scopri di più

Impegno sociale

Abbiamo una grande responsabilità nei confronti di tutte le persone che fanno parte della grande famiglia San Benedetto.

Scopri di più

SOSTENIBILITÀ

SAN BENEDETTO e la Sostenibilità

cancella

tot risultati per "tot"

ghost title ghost title
ghost title ghost title>

Magazine

Prodotti

News ed eventi

Altri risultati

Contatti

In che cosa
possiamo aiutarti?

Contattaci

newsletter

Resta informato
su tutte le novità

Indirizzo non valido

Il tuo browser non è supportato

Per un’esperienza ottimale ti consigliamo di navigare con un browser alternativo, come Edge, Chrome o Firefox.