#PROTAGOSNISTIDELLASOSTENIBILITÀ

31 Dicembre 2021

La prima risorsa per la sostenibilità: il lavoro di squadra

Damiano Vardiero - Technical Director

  • SOSTENIBILITÀ

Per progettare in termini di sostenibilità è necessario produrre pensando a tutta la filiera: dal minimo consumo di materie prime, all’ottimizzazione dei processi produttivi e dei consumi per ridurre l’impatto energetico; fino alla riduzione delle necessità di trasporto dei materiali, direzione in cui l’azienda ha fortemente investito con il progetto di Network Fonti.

Anche l’ergonomia e la qualità del packaging sono principali obiettivi su cui è importante concentrare la ricerca per trovare le migliori soluzioni che possano soddisfare le necessità dei consumatori.

Sono il responsabile del dipartimento engineering e lavoro in San Benedetto da più di trent’anni: ho avuto la grande fortuna di apprendere all’interno di diverse realtà aziendali, una palestra eccezionale per la crescita professionale.Mi occupo di sviluppo e innovazione con la mia squadra e altri fondamentali reparti aziendali: sono presenti alte competenze tecnologiche e di know how essenziali per raggiungere insieme ogni obiettivo, tenendo in considerazione i concetti di sostenibilità ambientale, ricerca della massima efficienza, miglioramento e innovazione continua e, non ultima, la qualità del prodotto finale.

box image
  • SOSTENIBILITÀ

Lo sapevi che...

La bottiglia da 1L Easy Bottle è un insieme di concetti e di design estremamente ricercato, un packaging molto competitivo e a bassissimo impatto, ma soprattutto è prodotta al 100% con PET riciclato, il cosiddetto R-PET.

Le bottiglie della nostra linea Ecogreen, ad esempio, derivano da processi d’innovazione volti a ricercare tutte le possibili ottimizzazioni mirate anche al recupero della stessa, per renderla ancora più competitiva ed efficiente in tutta la sua vita e rientrare nel processo di riciclaggio azzerando il suo impatto verso l’ambiente.

La riduzione di qualsiasi materiale utilizzato per comporre l’intero packaging dei nostri contenitori, comporta una notevole riduzione delle emissioni di CO2. Lavoriamo su ogni processo: dall’acquisto e trasporto della materia prima, passando per tutti i processi di produzione, fino alla consegna del prodotto a scaffale. La somma di tutti questi parametri ci permette di sostenere un percorso carbon neutral e conseguire l’eccellenza nella LCA di prodotto.

  • SOSTENIBILITÀ

Porteremo avanti i nostri obiettivi di riduzione dei consumi energetici attraverso l’efficientamento dei processi produttivi e l’utilizzo di materiali riciclati.

Nei prossimi due anni e sul lungo termine continueremo a investire sull’innovazione tecnologica. Abbiamo stabilito obiettivi importanti per proseguire il percorso che l’azienda ha intrapreso verso l’adeguamento alle nuove direttive Europee sull’utilizzo di R-PET e di tappi tethered. 

 

Le competenze tecniche da sole non bastano: la filosofia che in San Benedetto fa la differenza, ha strettamente a che fare con le persone. Ogni giorno la condivisione degli sforzi comuni rafforza i legami: il rapporto umano è uno dei principali valori aziendali che mi sento di sponsorizzare sempre: è l’organizzazione basata sul lavoro di squadra che ci permette di competere e trovare continui stimoli.

cancella

tot risultati per "tot"

ghost title ghost title
ghost title ghost title>

Magazine

Prodotti

News ed eventi

Altri risultati

Contatti

In che cosa
possiamo aiutarti?

Contattaci

newsletter

Resta informato
su tutte le novità

Indirizzo non valido

Il tuo browser non è supportato

Per un’esperienza ottimale ti consigliamo di navigare con un browser alternativo, come Edge, Chrome o Firefox.