Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti.
Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio.
Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto tangibile.

Anche noi di San Benedetto abbiamo deciso di fare la nostra parte.
Abbiamo cominciato mettendo a disposizione ciò che abbiamo, i nostri prodotti. L’acqua è un bene primario: abbiamo donato più di 100.000 bottiglie di acqua minerale, pronte all’uso, agli ospedali di Mestre, Treviso, Padova e Popoli. Con questo gesto, abbiamo voluto offrire supporto al personale sanitario che opera nel nostro territorio. Alle medesime strutture abbiamo fornito detergenti per la pulizia, prodotti di assoluta necessità per assicurare la sanificazione degli ambienti.
Ci sono alcuni territori che ci stanno a cuore, per i quali abbiamo un profondo rispetto: i territori dove nascono le nostre fonti e sorgono i nostri stabilimenti. A Scorzè, Popoli, Donato, Atella e Viggianello abbiamo fatto recapitare lotti di mascherine chirurgiche, difficili da reperire ed essenziali a proteggere  stessi e gli altri dal contagio. Un’azione volta a dare supporto alle amministrazioni locali e ai cittadini che abitano in questi territori.

Inoltre, insieme a Irca S.p.A. e Sipa S.p.A., abbiamo effettuato una donazione di un milione di euro a favore della Regione Veneto, per contribuire all’acquisto di quindici unità complete di terapia intensiva destinate a tutti gli ospedali della regione.
Abbiamo scelto di sostenere la sanità della regione in cui è nata la nostra azienda: è un segno di ringraziamento nei confronti di medici e infermieri impegnati per garantire assistenza alle tante persone bisognose di cure.

Noi ci siamo, anche per i nostri dipendenti e le loro famiglie. Per questo abbiamo accolto un’iniziativa spontanea nata tra i nostri manager e istituito un Fondo Collettivo Ferie Solidali. Attraverso questo accordo, i manager possono cedere a titolo gratuito i propri giorni di ferie ai collaboratori in condizione di fragilità o in quarantena: un gesto di solidarietà che ci rende orgogliosi.

Le nostre azioni sono espressione dei valori che ci rappresentano. Da sempre ci prendiamo cura delle persone e dei territori e ci impegniamo a creare benessere per la comunità.
La situazione in cui ci troviamo è un’occasione per esprimere la nostra vicinanza. Siamo una grande famiglia, ed è per questo che abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre risorse per il benessere di tutti.

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “La Sostenibilità
secondo Enrico Zoppas”

Rosario De Marchi - Direttore Operations

Come Direttore Operations mi occupo di coordinare le attività di produzione dei siti in Italia e tutte le attività di supporto alla produzione che servono per garantire i livelli di performance richiesti. Le competenze chiave per svolgere il mio lavoro sono due: una visione e una competenza globale dei processi produttivi e la capacità di … Continue reading “Un modello di business sostenibile”

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo … Continue reading “La sostenibilità passa dalle persone”

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”

Luigino Michieletto - Responsabile Ricerca e Sviluppo

Cosa c’entra la tecnologia con l’acqua minerale? È una domanda provocatoria, ma in effetti l’Engineering è nel DNA di San Benedetto perché da sempre la nostra ricerca mira alla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri processi e dei nostri prodotti, sia riducendo l’uso della materia prima e aumentando l’impiego di materiale riciclato, sia con l’ottimizzazione del processo produttivo. … Continue reading “Tecnologia ed empatia:
la nostra ricetta per la sostenibilità”

Tullio Versace, Direzione Supply Chain ed Eco Sostenibilità

Come Responsabile di quest’area, posso dire che per noi la Sostenibilità non è solo un progetto, è una vera filosofia industriale. Dalla divisione produttiva e di ricerca e sviluppo, alla logistica e gli acquisti, siamo impegnati in tanti nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. È un vero lavoro di squadra! Collaborando insieme per … Continue reading “La squadra della Sostenibilità”