Innovazione sostenibile

"Il valore di un'azienda deve sempre essere imprescindibile dal contribuire alla salute del pianeta e dei nostri figli"

La nuova vita della plastica

Il valore di una scelta

San Benedetto ha da sempre a cuore le tematiche ambientali tanto che negli anni ’80 è stata tra le prime aziende a utilizzare il PET e dal 2013 produce Ecogreen, la linea realizzata anche con RPET (plastica rigenerata) e che ha ricevuto per prima dal Ministero dell’Ambiente il logo del programma per la valutazione dell’impronta ambientale.

Il PET è un materiale plastico usato soprattutto dall’industria alimentare per la costruzione di contenitori di bevande e cibi, la cui usabilità è sancita dal Regolamento (UE) N. 10/2011 della Commissione del 14 gennaio 2011, che garantisce il rispetto di severe condizioni igieniche in ambito alimentare, cosmetico e farmacologico.

Il PET è un materiale sicuro e 100% riciclabile perché non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero.
Grazie a queste sue caratteristiche attraverso le varie fasi del riciclo (recupero, separazione per tipologia, triturazione, macinazione e lavaggio) può essere riutilizzato per dare vita a nuove bottiglie o nuovi prodotti. Il PET così riciclato viene chiamato RPET.

Ecogreen, la linea di Acqua Minerale Naturale creata per contribuire a preservare le risorse del nostro pianeta, è composta da bottiglie realizzate anche con RPET, presente in percentuali variabili fino al 50% (il massimo previsto dalla normativa vigente) su 1L Easy.

Si tratta di prodotti a ridotto impatto ambientale con i quali San Benedetto si è impegnato a ridurre la CO2eq, ovvero la totalità dei gas effetto serra, emessa dai propri prodotti; dal 2013 al 2018 sono infatti state ridotte del 18,7% le emissioni di gas effetto serra sui prodotti della Linea Ecogreen.

Le emissioni prodotte dalla linea Ecogreen, disponibile nei formati famiglia da 2L e 1,5L, nella bottiglia super compatta 1L Easy e nel pratico formato da 0,5L, sono inoltre 100% compensate, attraverso il sostegno ad organismi internazionali per attività e progetti sostenibili di tutela per l’ambiente (come la produzione di energia da fonti rinnovabili).

Fai un gesto concreto per migliorare l’ambiente. Scegliendo Ecogreen, anche tu puoi contribuire al benessere del nostro pianeta.

Ecogreen, insieme per l’ambiente.

Acqua Minerale San Benedetto Ecogreen Insieme Ambiente Fascia Immagine

numeri e curiosità

ECOGREEN 1L EASY

-24,1 %

riduzione delle emissioni di CO2eq sul formato 1L Easy in 5 anni

50 %

Di plastica rigenerata su una bottiglia 1L Easy linea Ecogreen

6.000
ALBERI

piantumati nella “Foresta San Benedetto” grazie a 1L Easy.

Scopri

Linea Ecogreen

Vuoi scoprire tutti i formati della linea Ecogreen? Sul sito di San Benedetto trovi tutte le informazioni che ti servono!

LEGGI TUTTO

Vai alla pagina!

Area Trade

La sostenibilità San Benedetto

RISORSE PER LA VITA

Vuoi conoscere meglio la linea Ecogreen? Sulla sezione sostenibilità del nostro Sito puoi trovare tutti i dettagli e molto altro ancora!

LEGGI TUTTO

Scopri di più