09/05/2019

Il talento di una nuova generazione di chef italiani

Le ricette della nostra tradizione arrivano sulle tavole più prestigiose del mondo.

L’eccellenza italiana in cucina, conosciuta in tutto il mondo ed imitata con scarso successo da chi non conosce la tradizione, nasce dall’eccellenza delle materie prime.

Da nord a sud il segreto della nostra cucina è tutto qui, nell’amore con cui si scelgono gli ingredienti per trasformarli in un’esperienza gastronomica indimenticabile, un viaggio tra presente e passato, tra semplicità e ricercatezza.

Ma le nostre ricette non sono le uniche protagoniste: in tavola va in scena la nostra cultura millenaria, la bellezza del nostro territorio, i suoi paesaggi incontaminati e i suoi spettacolari borghi antichi.

La cucina è anche un fenomeno di costume. Esistono canali tematici dedicati, show televisivi che registrano ascolti da record, blogger di cucina più influenti di stelle del cinema.

Grazie a una rinnovata attenzione alla genuinità e all’origine del cibo, la cucina della tradizione italiana sta vivendo una nuova esaltante stagione. Questo enorme successo è stato possibile grazie all’impegno di tutta la filiera del cibo di qualità, dal produttore di materie prime al ristoratore più attento.

La rinnovata consapevolezza dello straordinario potenziale della nostra tradizione ha anche avuto il merito di ispirare una nuova generazione di grandi chef italiani: professionisti di livello internazionale, che frugando tra i loro ricordi più autentici hanno riscoperto sapori che credevano dimenticati. E per far rivivere quei momenti indimenticabili hanno creato autentici capolavori, protagonisti assoluti sulle tavole più esclusive del mondo.

Ricette semplici e umili che si sono evolute e che, per esempio, hanno trasformato il baccalà in un elegante antipasto, la polenta in una raffinata monoporzione, il gelato nel dolce più esclusivo.

È nato così un nuovo modo di approcciarsi alla cucina, seguendo un metodo che fa leva sui ricordi e sulla nostalgia: i gusti e i sapori del passato, reinterpretati in chiave moderna per un pubblico sempre più raffinato ed esigente.

Anche San Benedetto si è fatta conquistare dalla passione per la cucina e ha creato San Benedetto Food Excellence: un progetto digitale che racconta le realtà più esclusive della ristorazione Made in Italy. Un percorso dedicato ai veri intenditori, che guida alla scoperta dei migliori ristoranti della nostra penisola, dei loro piatti più rappresentativi e delle loro storie di autentica passione.

Antica Fonte della salute Fascia immagine 1920

Antica Fonte della Salute

All'origine dell'eccellenza

Antica Fonte della Salute Millennium Water è il fiore all’occhiello dell’offerta San Benedetto. Ha origine da una falda antichissima e incontaminata che la natura ha custodito per 5000 anni e che oggi ci restituisce come un dono prezioso, un’acqua minerale dalla purezza millenaria con meno dello 0,0001% di nitrati.

LEGGI TUTTO

Scopri
Millennium Water