#ProtagonistiDellaSostenibilità

La sfida della mobilità sostenibile

Massimo Rizzato - Mobility Manager

La mobilità sostenibile è un aspetto sempre più importante per un’azienda, oggi – sicuramente lo è per San Benedetto, che ha da sempre la sostenibilità nel proprio DNA.

In qualità di Mobility Manager, il mio ruolo è quello di razionalizzare gli spostamenti dei dipendenti nel tragitto casa-lavoro, individuando soluzioni utili a ridurre l’impatto ambientale e in particolare l’inquinamento atmosferico. Ritengo fondamentale condividere la sensibilità dell’azienda per queste tematiche e avere un approccio concreto, orientato ai risultati.

La mia prima attività consiste nell’analisi dei mezzi di trasporto pubblici confacenti all’attività lavorativa e dei luoghi di provenienza dei dipendenti.

In base all’analisi effettuata, mi occupo di incentivare, se possibile, l’utilizzo dei mezzi pubblici oppure della bicicletta – che permette anche di mantenersi in salute. Come è ovvio, tengo in considerazione anche l’aspetto della sicurezza, poiché il tragitto è tutelato dall’INAIL.

Promuoviamo inoltre la scelta, da parte dei dipendenti, di auto ibride o elettriche, attraverso la stipula di convenzioni con alcune concessionarie della zona – le informazioni vengono veicolate anche dal CRAL aziendale.

In San Benedetto, tutte le vetture sono in fase di sostituzione con auto ibride, per policy; nel 2021 è previsto l’acquisto di macchine elettriche, con l’installazione di colonnine di ricarica anche nel parcheggio dei dipendenti.

Un altro progetto in cantiere è favorire il car pooling, ovvero la condivisione del viaggio in auto, compatibilmente con gli orari di lavoro – non è stato possibile implementarlo a causa dell’emergenza Covid-19.

Per il mio ruolo, la conoscenza del territorio e della viabilità è essenziale quanto la relazione con le persone e l’attitudine ad ascoltare le loro esigenze.

In San Benedetto, il dialogo fa parte della cultura aziendale: ci sono incontri a cadenza mensile, aperti a tutti i dipendenti, che rappresentano un’occasione per confrontarsi e accogliere suggerimenti.

Fa parte del mio lavoro anche mantenere i rapporti con gli stakeholder, come il Comune e le aziende dei trasporti – con cui abbiamo già collaborato, ottenendo un aumento della frequenza delle corse in alcune fasce orarie. Nel nostro territorio ci sono poi alcune aziende di rilievo, con le quali possiamo condividere le necessità e gli obiettivi a medio e lungo termine, al fine di trovare soluzioni comuni.

La sfida per me è poter favorire modalità di spostamento in ottica sostenibile per perseguire risultati tangibili nella riduzione dell’inquinamento e nella decongestione del traffico. Naturalmente si tratta di azioni e suggerimenti che devono sempre poter garantire la soddisfazione e tranquillità di lavoratrici e lavoratori.

Anche questo è un tassello del percorso sostenibile di San Benedetto: sono orgoglioso di farne parte, lavorando in azienda da quasi quarant’anni.

Firma

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

#LetteraDelPresidente

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “Enrico Zoppas”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Alessio Giuriato - HR Group Training & Development Manager

Per San Benedetto sono responsabile della formazione a 360°: la mia sfida è far incontrare i bisogni della persona e quelli dell’azienda. Seguo l’organizzazione dei corsi obbligatori, relativi ad esempio a sicurezza sul lavoro e qualità, e i progetti di sviluppo di competenze trasversali. Inoltre, mi occupo di fund raising, per supportare le attività di … Continue reading “Formazione e sostenibilità sociale,
un legame profondo”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Alice Caniato - Tecnico addetto ecosostenibilità

In San Benedetto mi occupo di ecosostenibilità, in particolare del calcolo della carbon footprint di tutti i prodotti dell’azienda. La carbon footprint è un parametro che serve a valutare le emissioni di gas ad effetto serra e quindi l’impatto sull’ambiente di un prodotto: parliamo del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita fino a fine … Continue reading “La passione per la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Angelo Zinzi - Brand Manager Acqua e Near Water

In qualità di Brand Manager della categoria Acqua Minerale e Near Water, sono chiamato a seguire tutte le fasi del ciclo di vita di numerosi prodotti. Fondamentale per svolgere il mio ruolo è l’analisi costante e attenta dei dati, con l’obiettivo di intercettare le esigenze dei consumatori e dell’intera filiera e definire, quindi, le azioni … Continue reading “Prodotti che raccontano la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Patrizia Chinellato - Addetto Assicurazione Qualità

Mi occupo delle procedure e attività che servono a garantire la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto che forniamo ai nostri consumatori. Per alcuni anni mi sono occupata di controllo del prodotto, poi ho affinato le mie competenze, arrivando a ricoprire il ruolo attuale, ovvero Addetto Assicurazione Qualità. Le mie responsabilità sono varie: in … Continue reading “Qualità e sicurezza alimentare,
un binomio perfetto”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Rosario De Marchi - Direttore Operations

Come Direttore Operations mi occupo di coordinare le attività di produzione dei siti in Italia e tutte le attività di supporto alla produzione che servono per garantire i livelli di performance richiesti. Le competenze chiave per svolgere il mio lavoro sono due: una visione e una competenza globale dei processi produttivi e la capacità di … Continue reading “Un modello di business sostenibile”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo … Continue reading “La sostenibilità passa dalle persone”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio. Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto … Continue reading “Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”