#ProtagonistiDellaSostenibilità

Un modello di business sostenibile

Rosario De Marchi - Direttore Operations

Come Direttore Operations mi occupo di coordinare le attività di produzione dei siti in Italia e tutte le attività di supporto alla produzione che servono per garantire i livelli di performance richiesti. Le competenze chiave per svolgere il mio lavoro sono due: una visione e una competenza globale dei processi produttivi e la capacità di far lavorare le persone verso obiettivi condivisi e comuni.

La sfida più importante è portare un cambiamento culturale in tutta l’azienda. Abbiamo creato questo slogan: “il miglioramento continuo deve essere parte della cultura aziendale e non una funzione aziendale”. Crediamo nell’apporto del singolo e nella sua massima espressione: il lavoro di squadra.

Nel 2011 abbiamo iniziato ad applicare i principi Kaizen: l’obiettivo era quello di realizzare una completa sinergia con tutte le funzioni, al fine di migliorare l’intero processo aziendale in ottica lean, ovvero “snella”. Siamo partiti dalla produzione, il cuore pulsante del nostro lavoro, cercando di aumentare l’efficienza produttiva concretizzando la lotta agli scarti e alla sovrapproduzione. Grazie alla collaborazione costante tra tecnici e operatori di produzione, abbiamo raggiunto importanti traguardi in termini di efficienza OEE, (Overall Equipment Effectiveness), che misura l’efficacia totale di un impianto.

Uno dei pilastri della filosofia Kaizen è il coinvolgimento delle persone a tutti i livelli aziendali. Ispirandoci a questo principio, abbiamo diffuso il concetto di “qualità e sicurezza alimentare in produzione”. La stretta collaborazione tra operatori di produzione e qualità permette di effettuare più di 800 controlli giornalieri. La qualità del nostro prodotto inizia all’entrata delle materie prime in azienda e finisce nel punto vendita, quando un consumatore sceglie il nostro prodotto.

Abbiamo ottenuto la certificazione sullo studio della LCA del prodotto ISO 14064, per proseguire poi con la certificazione Energetica ISO 5001-2018, oltre a quelle specifiche sulla qualità BRC, per ultima la certificazione madre su tematiche ambientali, la ISO 14001-2018, che avremo a fine 2020.

San Benedetto si pone come obiettivo la sostenibilità del processo produttivo e del prodotto finale, per creare valore nel medio e lungo periodo sia per l’azienda, sia per gli stakeholder coinvolti.

Negli anni San Benedetto si è impegnata su diversi fronti, sintetizzati con le 4 R (razionalizzazione, riduzione, riciclo, responsabilità).

Abbiamo lavorato non solo per il rispetto dei requisiti legislativi, ma anche per ridurre gli impatti ambientali che si creano durante tutte le fasi di ottenimento del prodotto finale. Il concetto di ciclo di vita ci ha permesso di ottenere risultati in termini di tutela della nostra risorsa idrica, di riduzione di CO2, di efficientamento energetico e ottimizzazione dei trasporti.

Per il futuro, i nostri obiettivi sono la tutela delle falde acquifere e la riduzione degli sprechi, in un’ottica di economia circolare. Dobbiamo generare ricadute positive oltre i confini dei nostri stabilimenti, lavorando sulla costruzione di partnership durature con le parti interessate, aumentando la sensibilità aziendale interna e integrando al contempo le prestazioni economiche – ambientali – sociali.

È nostro dovere continuare nella strada intrapresa e migliorarci ogni giorno, per sviluppare un modello di business sostenibile nel tempo.

Firma

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

#LetteraDelPresidente

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “Enrico Zoppas”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Alessio Giuriato - HR Group Training & Development Manager

Per San Benedetto sono responsabile della formazione a 360°: la mia sfida è far incontrare i bisogni della persona e quelli dell’azienda. Seguo l’organizzazione dei corsi obbligatori, relativi ad esempio a sicurezza sul lavoro e qualità, e i progetti di sviluppo di competenze trasversali. Inoltre, mi occupo di fund raising, per supportare le attività di … Continue reading “Formazione e sostenibilità sociale,
un legame profondo”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Alice Caniato - Tecnico addetto ecosostenibilità

In San Benedetto mi occupo di ecosostenibilità, in particolare del calcolo della carbon footprint di tutti i prodotti dell’azienda. La carbon footprint è un parametro che serve a valutare le emissioni di gas ad effetto serra e quindi l’impatto sull’ambiente di un prodotto: parliamo del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita fino a fine … Continue reading “La passione per la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Angelo Zinzi - Brand Manager Acqua e Near Water

In qualità di Brand Manager della categoria Acqua Minerale e Near Water, sono chiamato a seguire tutte le fasi del ciclo di vita di numerosi prodotti. Fondamentale per svolgere il mio ruolo è l’analisi costante e attenta dei dati, con l’obiettivo di intercettare le esigenze dei consumatori e dell’intera filiera e definire, quindi, le azioni … Continue reading “Prodotti che raccontano la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Patrizia Chinellato - Addetto Assicurazione Qualità

Mi occupo delle procedure e attività che servono a garantire la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto che forniamo ai nostri consumatori. Per alcuni anni mi sono occupata di controllo del prodotto, poi ho affinato le mie competenze, arrivando a ricoprire il ruolo attuale, ovvero Addetto Assicurazione Qualità. Le mie responsabilità sono varie: in … Continue reading “Qualità e sicurezza alimentare,
un binomio perfetto”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Massimo Rizzato - Mobility Manager

La mobilità sostenibile è un aspetto sempre più importante per un’azienda, oggi – sicuramente lo è per San Benedetto, che ha da sempre la sostenibilità nel proprio DNA. In qualità di Mobility Manager, il mio ruolo è quello di razionalizzare gli spostamenti dei dipendenti nel tragitto casa-lavoro, individuando soluzioni utili a ridurre l’impatto ambientale e … Continue reading “La sfida della mobilità sostenibile”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo … Continue reading “La sostenibilità passa dalle persone”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio. Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto … Continue reading “Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”