10/05/2019

Lasciamo la nostra casa migliore di come l'abbiamo trovata

Impariamo a protegge il mondo e a curarne la bellezza

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente presa di coscienza da parte dei consumatori nei confronti delle tematiche ambientali. La diffusione di internet e dei nuovi media ha favorito la divulgazione di messaggi dedicati all’ecologia e al riciclo, promuovendo comportamenti più responsabili e attenti.

Questo cambio di rotta ha contribuito a modificare l’agenda delle aziende sulle logiche di produzione e marketing, mettendo al primo posto i valori di sostenibilità ed efficienza energetica.

I temi ecologici sono presenti in moltissime campagne di comunicazione, con un invito diretto al consumo responsabile e ispirate ai principi dell’economia circolare. Tra i materiali che tutti noi utilizziamo, la plastica è sicuramente il più diffuso ed è protagonista di numerose iniziative, sia pubbliche che private sul tema del riciclo.

È importante per i consumatori poter conoscere e premiare l’impegno delle aziende più virtuose, sostendendo una filosofia “green” con una scelta d’acquisto più responsabile.

Preferire le produzioni a minor impatto, optare per le confezioni su cui è indicato esattamente il metodo di smaltimento, realizzate con PET rigenerato o con la compensazione di emissioni di CO2.

Questi sono solo alcuni degli esempi concreti di un’inversione di tendenza, che anche il singolo cittadino ha recepito e fatto propria, contribuendo in maniera attiva alla salvaguardia dell’ambiente e del bene comune.

Provate a digitare in un qualunque motore di ricerca web le parole “riciclare plastica”: i risultati in primo piano suggeriscono idee creative di recupero dei contenitori: fioriere da interni, astucci colorati, decorazioni natalizie, lampadari minimal, vere e proprie opere di design… a costo zero.

Il recupero creativo è un contributo davvero intelligente perché, oltre a promuovere il rispetto dell’ambiente, è capace di stimolare l’immaginazione di grandi e piccini, sensibilizzando efficacemente la coscienza ecologica collettiva.

Riciclare non è solo un atto dovuto alle prossime generazioni, ma un gesto concreto nel nostro presente per tutelare fin da oggi la nostra salute e preservare intatta la bellezza della natura.
Mantenere pulite le nostre città, i nostri monumenti storici e il nostro inestimabile patrimonio naturale è il miglior investimento per il futuro.

È importante per ognuno di noi prendere parte a questa linea di pensiero, partendo dalle nostre piccole azioni quotidiane, informandoci e agendo in prima persona: il nostro atteggiamento eco-friendly deve ispirare chi ci sta intorno ad agire con più attenzione e responsabilità.

In fondo, da soli siamo una goccia… ma tutti insieme possiamo diventare un oceano!

Acqua Minerale San Benedetto Fascia Ecogreen

San Benedetto Ecogreen

Insieme per l'ambiente

San Benedetto dedica Ecogreen a chi ama l’ambiente e pensa al futuro delle nuove generazioni. La linea di prodotti Ecogreen è il risultato di un programma di azioni volte a ridurre l’impatto ambientale e compensare le emissioni di gas effetto serra, con l’acquisto di crediti che finanziano progetti per la sostenibilità. La linea Ecogreen unisce la voglia di fare una scelta ecologica ad una pluralità di formati pensati per le diverse esigenze del consumatore.

LEGGI TUTTO

Scopri Ecogreen