#PROTAGONISTIDELLASOSTENIBILITÀ

30 Aprile 2021

La passione per la sostenibilità

Alice Caniato - Tecnico addetto ecosostenibilità

  • SOSTENIBILITÀ

In San Benedetto mi occupo di ecosostenibilità, in particolare del calcolo della carbon footprint di tutti i prodotti dell’azienda. La carbon footprint è un parametro che serve a valutare le emissioni di gas ad effetto serra e quindi l’impatto sull’ambiente di un prodotto: parliamo del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita fino a fine vita. Il team di cui faccio parte si occupa di analizzare sia i prodotti sia l’organizzazione, con un approccio che coinvolge tutta l’azienda e prende in considerazione le emissioni prodotte in tutti i settori. Negli anni abbiamo sviluppato un modello di calcolo unico basato su una raccolta puntuale di dati relativi a tutti gli stabilimenti del gruppo in Italia, Spagna e Ungheria.

Il modello è utile per individuare i punti di forza e di debolezza del ciclo di vita dei nostri prodotti e ci consente di monitorare le performance ambientali, dal più piccolo livello di dettaglio all’intera organizzazione. Queste informazioni hanno una solidità scientifica, contatto infatti l’ente di certificazione, che invia un auditor in azienda; dopo le opportune verifiche, viene rilasciata la certificazione – San Benedetto segue gli standard ISO 14064 e ISO 14067. Il rapporto con gli enti di certificazione è dinamico: dà la possibilità di confrontarsi con esperti del settore, di ricevere supporto ed esplorare nuove soluzioni.

San Benedetto, Magazine, La passione per la sostenibilità
  • SOSTENIBILITÀ

Lo sapevi che...

La certificazione, tuttavia, per noi non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Ad esempio, i dati possono essere utilizzati internamente per analisi di ecodesign o ecoefficienza, per progettare un nuovo prodotto o processo calcolando la quantità di emissioni di Co2 che è possibile risparmiare.

Fin da quando ero bambina, mi hanno insegnato il rispetto per l’ambiente e l’importanza del riciclo. In San Benedetto ho trovato una visione all’avanguardia e una formazione completa, che mi ha permesso di diventare autonoma nello svolgimento del mio ruolo.

Il mio team si occupa anche di diffondere la cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda: molte buone pratiche sostenibili vengono già adottate, ma è importante che tutti ne abbiano una piena consapevolezza. Questo perché noi dipendenti siamo i primi a comunicare all’esterno i valori aziendali.

  • SOSTENIBILITÀ

In San Benedetto mi sento libera di crescere, a livello personale e professionale. Da parte mia, la passione c’è tutta!

I consumatori spesso cercano prodotti sostenibili, non sempre però hanno chiaro qual è il reale impatto del prodotto sull’ambiente, come si può misurare e quali sono i diversi aspetti da prendere in considerazione. Comunicare i dati tecnici con chiarezza e comunicare la trasparenza di San Benedetto su questi temi sono sfide che appartengono al nostro reparto marketing, con cui collaboro direttamente.

Il mio lavoro ha una dimensione nazionale e internazionale: attualmente faccio parte del gruppo di lavoro sul cambiamento climatico dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) e di un tavolo internazionale sul tema dalla carbon neutrality, ovvero la compensazione delle emissioni. Queste attività mi consentono di confrontarmi con professionisti di tutto il mondo, è uno stimolo continuo: d’altro canto, questa è un’azienda che viaggia sempre ad alta velocità.

Che BELLA SCOPERTA

cancella

tot risultati per "tot"

ghost title ghost title
ghost title ghost title>

Magazine

Prodotti

News ed eventi

Altri risultati

Contatti

In che cosa
possiamo aiutarti?

Contattaci

newsletter

Resta informato
su tutte le novità

Indirizzo non valido

Il tuo browser non è supportato

Per un’esperienza ottimale ti consigliamo di navigare con un browser alternativo, come Edge, Chrome o Firefox.