#ProtagonistiDellaSostenibilità

La squadra della Sostenibilità

Tullio Versace, Direzione Supply Chain ed Eco Sostenibilità

Come Responsabile di quest’area, posso dire che per noi la Sostenibilità non è solo un progetto, è una vera filosofia industriale.
Dalla divisione produttiva e di ricerca e sviluppo, alla logistica e gli acquisti, siamo impegnati in tanti nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. È un vero lavoro di squadra! Collaborando insieme per innovare i prodotti con metodologie di ecodesign ed eco efficienza in tutti i comparti, la nostra è una sfida condivisa. È una contaminazione reciproca che ho la fortuna di coordinare.

Questo impegno nasce dall’amore incondizionato che abbiamo per la natura. Siamo consapevoli che abbiamo il dovere di rispettare l’acqua quale bene prezioso, conservandola e fornendola pura ai nostri consumatori. Per questo dagli anni ’80 a oggi, le nostre scelte sono guidate sempre più dalle prestazioni ambientali: prima con il PET, interamente riciclabile, poi realizzando contenitori più sottili con un notevole risparmio di materia prima e di petrolio, e in seguito con l’accordo sottoscritto nel 2009 con il Ministero dell’Ambiente per ridurre le emissioni generate dai nostri prodotti.

Abbiamo la fortuna di trovarci in una realtà tecnologicamente avanzata, ma produrre in modo sostenibile ci ha dato l’opportunità di includere sin dalla progettazione, da un nuovo macchinario a un nuovo prodotto, aspetti che tengono conto dell’impatto ambientale.
Questo ci offre qualcosa di straordinario: vedere il risultato delle nostre innovazioni su scala più ampia, misurandone gli effetti positivi. In questi 10 anni di analisi della Carbon Footprint dei nostri prodotti, possiamo ritenerci veramente soddisfatti.
Basta pensare che per la linea Acqua siamo riusciti a diminuire le emissioni di gas effetto serra del 19,5%. Un vero successo.

In questo momento ci stiamo concentrando affinché tutti i nostri prodotti possano essere compensati. Vogliamo che ogni bottiglia San Benedetto racconti una storia di sostenibilità: non solo neutralizzando il suo impatto, ma contribuendo a sostenere progetti di salvaguardia ambientale, prima di essere riciclata e tornare ad essere bottiglia.

Firma-Tullio-Versace

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

#LetteraDelPresidente

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “La Sostenibilità
secondo Enrico Zoppas”