La squadra della Sostenibilità

Tullio Versace, Direzione Supply Chain ed Eco Sostenibilità

Come Responsabile di quest’area, posso dire che per noi la Sostenibilità non è solo un progetto, è una vera filosofia industriale.
Dalla divisione produttiva e di ricerca e sviluppo, alla logistica e gli acquisti, siamo impegnati in tanti nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. È un vero lavoro di squadra! Collaborando insieme per innovare i prodotti con metodologie di ecodesign ed eco efficienza in tutti i comparti, la nostra è una sfida condivisa. È una contaminazione reciproca che ho la fortuna di coordinare.

Questo impegno nasce dall’amore incondizionato che abbiamo per la natura. Siamo consapevoli che abbiamo il dovere di rispettare l’acqua quale bene prezioso, conservandola e fornendola pura ai nostri consumatori. Per questo dagli anni ’80 a oggi, le nostre scelte sono guidate sempre più dalle prestazioni ambientali: prima con il PET, interamente riciclabile, poi realizzando contenitori più sottili con un notevole risparmio di materia prima e di petrolio, e in seguito con l’accordo sottoscritto nel 2009 con il Ministero dell’Ambiente per ridurre le emissioni generate dai nostri prodotti.

Abbiamo la fortuna di trovarci in una realtà tecnologicamente avanzata, ma produrre in modo sostenibile ci ha dato l’opportunità di includere sin dalla progettazione, da un nuovo macchinario a un nuovo prodotto, aspetti che tengono conto dell’impatto ambientale.
Questo ci offre qualcosa di straordinario: vedere il risultato delle nostre innovazioni su scala più ampia, misurandone gli effetti positivi. In questi 10 anni di analisi della Carbon Footprint dei nostri prodotti, possiamo ritenerci veramente soddisfatti.
Basta pensare che per la linea Acqua siamo riusciti a diminuire le emissioni di gas effetto serra del 19,5%. Un vero successo.

In questo momento ci stiamo concentrando affinché tutti i nostri prodotti possano essere compensati. Vogliamo che ogni bottiglia San Benedetto racconti una storia di sostenibilità: non solo neutralizzando il suo impatto, ma contribuendo a sostenere progetti di salvaguardia ambientale, prima di essere riciclata e tornare ad essere bottiglia.

Firma-Tullio-Versace

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “La Sostenibilità
secondo Enrico Zoppas”

Rosario De Marchi - Direttore Operations

Come Direttore Operations mi occupo di coordinare le attività di produzione dei siti in Italia e tutte le attività di supporto alla produzione che servono per garantire i livelli di performance richiesti. Le competenze chiave per svolgere il mio lavoro sono due: una visione e una competenza globale dei processi produttivi e la capacità di … Continue reading “Un modello di business sostenibile”

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo … Continue reading “La sostenibilità passa dalle persone”

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio. Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto … Continue reading “Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità”

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”

Luigino Michieletto - Responsabile Ricerca e Sviluppo

Cosa c’entra la tecnologia con l’acqua minerale? È una domanda provocatoria, ma in effetti l’Engineering è nel DNA di San Benedetto perché da sempre la nostra ricerca mira alla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri processi e dei nostri prodotti, sia riducendo l’uso della materia prima e aumentando l’impiego di materiale riciclato, sia con l’ottimizzazione del processo produttivo. … Continue reading “Tecnologia ed empatia:
la nostra ricetta per la sostenibilità”