Sostenibilità

Risorse per la vita

Imparare dalla natura per creare benessere

La responsabilità sociale è un impegno che ci appartiene.

La nostra missione è quella di unire qualità, sicurezza e capacità innovativa con un profondo rispetto dell’ambiente
e del territorio e la valorizzazione delle persone.

Imparare dalla natura per creare benessere è il principio che ci guida e ispira da sempre.

SOSTENIBILITÀ

Ambientale

La salvaguardia e la cura del pianeta, secondo noi di San Benedetto, passano per il rispetto di quattro principi cardine: Razionalizzazione, Riduzione, Riciclo e Responsabilità.

Leggi tutto

IMPEGNO

Sociale

L'attenzione verso le persone, che siano consumatori, dipendenti o bambini, è al centro della nostra filosofia, che traduciamo in progetti dedicati e obiettivi aziendali.

Leggi tutto

40 anni

di Responsabilità Sociale

1980

San Benedetto è tra le prime aziende a utilizzare plastica per la realizzazione dei packaging, il PET: Plastica 100% riciclabile.

1995

Viene acquisita la sorgente di Popoli, nel Centro Italia, che consente di ridurre i chilometraggi del trasporto su gomma.

1997

Dopo Scorzè e Popoli, viene acquisito un terzo stabilimento nel nordovest, a Donato (Biella).

2001

Ai tre stabilimenti si aggiunge Acqua di Nepi, una sorgente di acqua naturalmente effervescente, che rafforza la presenza nel Centro Italia.

2008

Viene lanciata sul mercato Eco-Friendly, la linea realizzata riducendo notevolmente le quantità di plastica in ogni bottiglia.

2009

Viene stipulato il primo accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente per la riduzione delle emissioni di CO2.

2010

Nasce 1lt Easy, il primo formato di Acqua Minerale in Italia a CO2 eq compensata. 1lt Easy è Eletto Prodotto dell'anno.

2011

Siamo la prima azienda a compensare le emissioni di CO2 e, contestualmente, iniziamo a praticare la raccolta PET.

2012

Dal 2008 al 2012 sulla linea Acqua Minerale San Benedetto le emissioni di CO2 eq sono ridotte del 19,4%.

2013

Nasce San Benedetto Ecogreen, la prima linea di Acqua Minerale a ricevere dal Ministero dell'Ambiente la certificazione del Programma per la validazione dell'Impronta Ambientale.

2014

Viene inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico da 17.000 mq presso lo stabilimento di Popoli e il formato Easy è prodotto con 50% di RPET. Nasce il quarto stabilimento in Italia, a Viggianello (Potenza).

2015

Vengono rilevate e rilanciate le Fonti del Vulture, storica azienda di acque minerali lucana.

2016

San Benedetto realizza con E.ON un impianto di trigenerazione presso lo stabilimento di Scorzè, che ha consentito di risparmiare circa 25.300 t CO2 eq dall’avvio del trigeneratore a fine 2018. Nasce il progetto Network San Benedetto una rete di fonti in Italia con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale, valorizzare i territori ed essere più vicini al consumatore. Nello stesso anno abbiamo siglato l'accordo con Ministero dell'Ambiente.

2017

Nasce la Foresta San Benedetto, in collaborazione con Treedom, tramite la donazione al territorio di Scorzè di 6.000 alberi autoctoni. Dal 2013 al 2016 sulla linea Progetto Ecogreen sono ridotte le emissioni di CO2 eq del 17,5%. Convalida CSQA attestato n°42170 del 23/05/2017.

2019

Da 10 anni San Benedetto rinnova periodicamente l'accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente. Il 2019 è anche l'anno di lancio dell'acqua in formato lattina sleek in alluminio 100% riciclabile.

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “La Sostenibilità
secondo Enrico Zoppas”

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio. Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto … Continue reading “Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità”

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”

Luigino Michieletto - Responsabile Ricerca e Sviluppo

Cosa c’entra la tecnologia con l’acqua minerale? È una domanda provocatoria, ma in effetti l’Engineering è nel DNA di San Benedetto perché da sempre la nostra ricerca mira alla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri processi e dei nostri prodotti, sia riducendo l’uso della materia prima e aumentando l’impiego di materiale riciclato, sia con l’ottimizzazione del processo produttivo. … Continue reading “Tecnologia ed empatia:
la nostra ricetta per la sostenibilità”

Tullio Versace, Direzione Supply Chain ed Eco Sostenibilità

Come Responsabile di quest’area, posso dire che per noi la Sostenibilità non è solo un progetto, è una vera filosofia industriale. Dalla divisione produttiva e di ricerca e sviluppo, alla logistica e gli acquisti, siamo impegnati in tanti nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. È un vero lavoro di squadra! Collaborando insieme per … Continue reading “La squadra della Sostenibilità”