SOSTENIBILITÀ

Ambientale

Da 40 anni ci occupiamo di Sostenibilità Ambientale. E lo facciamo seguendo il principio delle 4R.

La prima “R” sta per Razionalizzazione: noi di San Benedetto investiamo costantemente in ricerca e sviluppo. Questo ci ha permesso di adottare nuovi processi produttivi, nuovi materiali e nuovi metodi.

Uno dei termini ricorrenti nel vocabolario della Sostenibilità Ambientale è Riduzione. Nel nostro caso, riduciamo l’impiego di PET nella realizzazione dei nostri packaging. Le bottiglie che produciamo pesano meno e questo comporta un risparmio energetico effettivo.

Siamo inoltre indirizzati verso un’ottica di Riciclo. Infatti nel nostro ventaglio di prodotti compaiono packaging realizzati con la plastica rigenerata (RPET). In pratica diamo nuova vita alle bottiglie di PET.

La quarta della quattro R è la Responsabilità. Acquistiamo crediti per finanziare progetti di tutela dell’ambiente per compensare le emissioni di CO2 eq in misura pari a quelle generate dai nostri prodotti.

In 5 anni, grazie a questa politica volta alla tutela dell’ambiente, abbiamo ridotto sui prodotti Linea Ecogreen le emissioni di gas di 5.260 t*.
*Dati e informazioni tratti da studio ISO 14067:2018 Systematic Approach – Certificato di verifica CSQA n° 59740, 30/04/2020, produzioni effettuate nei siti di Scorzè, Popoli, Viggianello e Donato. Confronto 2019 vs 2013.

La linea di prodotti San Benedetto che si prende cura dell'ambiente.

Scopri di più

Compensazione CO2

Cosa significa compensare le emissioni di CO2?

Scopri di più

Network fonti

Perché puntare sulla diversificazione delle fonti?

Scopri di più

Energia green

Come si genera energia sostenibile?

Scopri di più

Processi produttivi

Com'è possibile massimizzare la riduzione degli sprechi?

Scopri di più

Riciclo RPET

È davvero possibile dare una seconda vita alla plastica?

Scopri di più

Accordo con il Ministero dell'Ambiente

Quali sono gli obiettivi di questo accordo volontario?

Scopri di più

Editoriali

Le anime della responsabilità sociale.

#LetteraDelPresidente

Insieme per un futuro sostenibile

La nostra quotidianità è fatta di piccole e grandi sfide, di ostacoli da superare, di obiettivi da raggiungere. Chi fa parte della grande famiglia San Benedetto sa bene quanto costante sia l’impegno per raggiungere l’eccellenza non solo da un punto di vista della qualità del prodotto ma anche per preservare l’ambiente e consegnare alle generazioni … Continue reading “Enrico Zoppas”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Angelo Zinzi - Brand Manager Acqua e Near Water

In qualità di Brand Manager della categoria Acqua Minerale e Near Water, sono chiamato a seguire tutte le fasi del ciclo di vita di numerosi prodotti. Fondamentale per svolgere il mio ruolo è l’analisi costante e attenta dei dati, con l’obiettivo di intercettare le esigenze dei consumatori e dell’intera filiera e definire, quindi, le azioni … Continue reading “Prodotti che raccontano la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Patrizia Chinellato - Addetto Assicurazione Qualità

Mi occupo delle procedure e attività che servono a garantire la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto che forniamo ai nostri consumatori. Per alcuni anni mi sono occupata di controllo del prodotto, poi ho affinato le mie competenze, arrivando a ricoprire il ruolo attuale, ovvero Addetto Assicurazione Qualità. Le mie responsabilità sono varie: in … Continue reading “Qualità e sicurezza alimentare,
un binomio perfetto”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Massimo Rizzato - Mobility Manager

La mobilità sostenibile è un aspetto sempre più importante per un’azienda, oggi – sicuramente lo è per San Benedetto, che ha da sempre la sostenibilità nel proprio DNA. In qualità di Mobility Manager, il mio ruolo è quello di razionalizzare gli spostamenti dei dipendenti nel tragitto casa-lavoro, individuando soluzioni utili a ridurre l’impatto ambientale e … Continue reading “La sfida della mobilità sostenibile”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Rosario De Marchi - Direttore Operations

Come Direttore Operations mi occupo di coordinare le attività di produzione dei siti in Italia e tutte le attività di supporto alla produzione che servono per garantire i livelli di performance richiesti. Le competenze chiave per svolgere il mio lavoro sono due: una visione e una competenza globale dei processi produttivi e la capacità di … Continue reading “Un modello di business sostenibile”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo … Continue reading “La sostenibilità passa dalle persone”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

San Benedetto è vicino a chi lotta contro l'emergenza sanitaria

La diffusione del Covid-19 ci pone di fronte a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ci sono persone impegnate in prima linea nell’assistenza e cura dei malati, persone che devono restare a casa per evitare il contagio. Ci sono aziende che, con senso di responsabilità e la consapevolezza di appartenere a una comunità, hanno scelto di offrire un aiuto … Continue reading “Covid-19: facciamo la nostra parte,
per il benessere della comunità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Vincenzo Tundo - Direttore Marketing e Trade Marketing Italia

La comunicazione e il marketing sono parte integrante del processo che porta un prodotto a essere venduto. Perché il prodotto deve essere presentato, deve “parlare” e lo deve fare nel modo più corretto e coerente, in base al pubblico a cui si rivolge. In quanto direttore marketing, il mio compito è individuare le strade migliori per ottimizzare la relazione … Continue reading “Comunicare la sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Luigi Caroli - Responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare

In un’azienda alimentare non si parla solo di qualità ma anche e soprattutto di sicurezza dell’alimento. Il mio obiettivo, come responsabile Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare, è che il cliente sia soddisfatto del marchio San Benedetto. L’etichetta che è il “biglietto da visita” dei prodotti, ad esempio, costituisce la prima forma di tutela del consumatore, … Continue reading “Qualità vuol dire anche Sostenibilità”

#ProtagonistiDellaSostenibilità

Luigino Michieletto - Responsabile Ricerca e Sviluppo

Cosa c’entra la tecnologia con l’acqua minerale? È una domanda provocatoria, ma in effetti l’Engineering è nel DNA di San Benedetto perché da sempre la nostra ricerca mira alla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri processi e dei nostri prodotti, sia riducendo l’uso della materia prima e aumentando l’impiego di materiale riciclato, sia con l’ottimizzazione del processo produttivo. … Continue reading “Tecnologia ed empatia:
la nostra ricetta per la sostenibilità”

Altri progetti

Le iniziative di San Benedetto per la sostenibilità ambientale

Pamir Hydro - Tajikitan e Afghanistan, 2013- 2015

San Benedetto, attraverso ClimateCare, ha sostenuto “Pamir Hydro“, il progetto che ha consentito la costruzione di una centrale idroelettrica a due turbine di 14 MW in grado di fornire energia pulita e affidabile. Grazie a questo intervento è diminuita la domanda di combustibile proveniente dal legname, tutelando i boschi locali e riducendo le emissioni di … Continue reading “Una centrale idroelettrica per evitare il disboscamento”

Dachunhe River - Cina, 2016

Sul fiume Dachunhe, nello Yunnan, San Benedetto, assieme a ClimateCare, ha appoggiato la realizzazione e le operazioni di funzionamento di una centrale idroelettrica su piccola scala che trasforma la potenza del fiume in elettricità pulita e rinnovabile. L’energia prodotta viene poi immessa nella China Southern Power Grid e contribuisce a contrastare le forniture derivanti da … Continue reading “Un fiume di energia per lo Yunnan.”

Forteko Afforestation - Uruguay, 2017-2018

La piantumazione di alberi contribuisce allo smaltimento di emissioni di CO2 e migliora la qualità del suolo. San Benedetto, assieme a ClimateCare, ha supportato il progetto di riforestazione “Forteko Afforestation” in Uruguay. Una radura degradata di 16.500 ettari ospita la piantumazione di alberi di pino che verranno raccolti con una rotazione sostenibile a lungo termine. … Continue reading “Un polmone verde al posto di una radura degradata.”

Foresta San Benedetto - Italia, 2017

Dalla collaborazione tra San Benedetto e Treedom, società che promuove programmi agroforestali, nasce un nuovo progetto di stampo green, unico nel suo genere e primo nella storia dell’azienda. Il Gruppo Veneto ha provveduto a realizzare la prima Foresta San Benedetto, tramite la donazione di 6.000 alberi al Comune di Scorzè. Un vero e proprio polmone … Continue reading “Quando l’acqua si prende cura dell’ambiente”