SOSTENIBILITÀ

Ambientale

Da 40 anni ci occupiamo di Sostenibilità Ambientale. E lo facciamo seguendo il principio delle 4R.

La prima “R” sta per Razionalizzazione: noi di San Benedetto investiamo costantemente in ricerca e sviluppo. Questo ci ha permesso di adottare nuovi processi produttivi, nuovi materiali e nuovi metodi.

Uno dei termini ricorrenti nel vocabolario della Sostenibilità Ambientale è Riduzione. Nel nostro caso, riduciamo l’impiego di PET nella realizzazione dei nostri packaging. Le bottiglie che produciamo pesano meno e questo comporta un risparmio energetico effettivo.

Siamo inoltre indirizzati verso un’ottica di Riciclo. Infatti nel nostro ventaglio di prodotti compaiono packaging realizzati con la plastica rigenerata (RPET). In pratica diamo nuova vita alle bottiglie di PET.

La quarta della quattro R è la Responsabilità. Acquistiamo crediti per finanziare progetti di tutela dell’ambiente per compensare le emissioni di CO2 eq in misura pari a quelle generate dai nostri prodotti.

In 5 anni, grazie a questa politica volta alla tutela dell’ambiente, abbiamo ridotto sui prodotti Linea Ecogreen le emissioni di gas effetto serra del 18,7%, pari a 4.223 t*.
*dato su base litro, produzioni effettuate nei siti produttivi di Scorzè, Viggianello e Popoli, confronto 2018 vs. 2013 (certificato di verifica CSQA n°53485 del 23/04/2018).

La linea di prodotti San Benedetto che si prende cura dell'ambiente.

Scopri di più

Compensazione CO2

Cosa significa compensare le emissioni di CO2?

Scopri di più

Network fonti

Perché puntare sulla diversificazione delle fonti?

Scopri di più

Energia green

Come si genera energia sostenibile?

Scopri di più

Processi produttivi

Com'è possibile massimizzare la riduzione degli sprechi?

Scopri di più

Riciclo RPET

È davvero possibile dare una seconda vita alla plastica?

Scopri di più

Accordo con il Ministero dell'Ambiente

Quali sono gli obiettivi di questo accordo volontario?

Scopri di più

Altri progetti

Le iniziative di San Benedetto per la sostenibilità ambientale

Pamir Hydro - Tajikitan e Afghanistan, 2013- 2015

San Benedetto, attraverso ClimateCare, ha sostenuto “Pamir Hydro“, il progetto che ha consentito la costruzione di una centrale idroelettrica a due turbine di 14 MW in grado di fornire energia pulita e affidabile. Grazie a questo intervento è diminuita la domanda di combustibile proveniente dal legname, tutelando i boschi locali e riducendo le emissioni di … Continue reading “Una centrale idroelettrica per evitare il disboscamento”

Dachunhe River - Cina, 2016

Sul fiume Dachunhe, nello Yunnan, San Benedetto, assieme a ClimateCare, ha appoggiato la realizzazione e le operazioni di funzionamento di una centrale idroelettrica su piccola scala che trasforma la potenza del fiume in elettricità pulita e rinnovabile. L’energia prodotta viene poi immessa nella China Southern Power Grid e contribuisce a contrastare le forniture derivanti da … Continue reading “Un fiume di energia per lo Yunnan.”

Forteko Afforestation - Uruguay, 2017-2018

La piantumazione di alberi contribuisce allo smaltimento di emissioni di CO2 e migliora la qualità del suolo. San Benedetto, assieme a ClimateCare, ha supportato il progetto di riforestazione “Forteko Afforestation” in Uruguay. Una radura degradata di 16.500 ettari ospita la piantumazione di alberi di pino che verranno raccolti con una rotazione sostenibile a lungo termine. … Continue reading “Un polmone verde al posto di una radura degradata.”

Foresta San Benedetto - Italia, 2017

Dalla collaborazione tra San Benedetto e Treedom, società che promuove programmi agroforestali, nasce un nuovo progetto di stampo green, unico nel suo genere e primo nella storia dell’azienda. Il Gruppo Veneto ha provveduto a realizzare la prima Foresta San Benedetto, tramite la donazione di 6.000 alberi al Comune di Scorzè. Un vero e proprio polmone … Continue reading “Quando l’acqua si prende cura dell’ambiente”