Da 40 anni ci occupiamo di Sostenibilità Ambientale. E lo facciamo seguendo il principio delle 4R.
La prima “R” sta per Razionalizzazione: noi di San Benedetto investiamo costantemente in ricerca e sviluppo. Questo ci ha permesso di adottare nuovi processi produttivi, nuovi materiali e nuovi metodi.
Uno dei termini ricorrenti nel vocabolario della Sostenibilità Ambientale è Riduzione. Nel nostro caso, riduciamo l’impiego di PET nella realizzazione dei nostri packaging. Le bottiglie che produciamo pesano meno e questo comporta un risparmio energetico effettivo.
Siamo inoltre indirizzati verso un’ottica di Riciclo. Infatti nel nostro ventaglio di prodotti compaiono packaging realizzati con la plastica rigenerata (RPET). In pratica diamo nuova vita alle bottiglie di PET.
La quarta della quattro R è la Responsabilità. Acquistiamo crediti per finanziare progetti di tutela dell’ambiente per compensare le emissioni di CO2 eq in misura pari a quelle generate dai nostri prodotti.
In 5 anni, grazie a questa politica volta alla tutela dell’ambiente, abbiamo ridotto sui prodotti Linea Ecogreen le emissioni di gas di 5.260 t*.
*Dati e informazioni tratti da studio ISO 14067:2018 Systematic Approach – Certificato di verifica CSQA n° 59740, 30/04/2020, produzioni effettuate nei siti di Scorzè, Popoli, Viggianello e Donato. Confronto 2019 vs 2013.