Energia green

Come si genera energia sostenibile?

Efficienza, sostenibilità e ambiente sono i tre pilastri che hanno guidato la nostra scelta verso l’utilizzo di energia pulita.

Per farlo abbiamo realizzato con E.ON Connecting Energies un nuovo impianto di trigenerazione da 13,2 MW presso lo stabilimento di San Benedetto di Scorzè (VE).

L’impianto, alimentato a gas naturale, dispone della tecnologia CHCP (Combined Heat, Cooling and Power) che, grazie alla produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera, è stato in grado di ridurre le emissioni di CO2eq di circa 25.300 t dall’avvio del trigeneratore a fine 2018*.

Negli ultimi 3 anni, grazie all’installazione dell’impianto di trigenerazione, abbiamo risparmiato l’emissione di 10.772 t di CO2 eq per i prodotti della Linea Acqua San Benedetto Scorzè.

Inoltre, abbiamo adottato l’illuminazione a led in tutti i nostri stabilimenti e provveduto all’installazione diffusa e capillare di moduli fotovoltaici a Viggianello e Popoli.

*rispetto al mancato utilizzo dell’impianto di trigenerazione e pertanto all’utilizzo di energia elettrica da rete secondo mix nazionale

NUOVO IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE

  • 10.500

    t

    di CO2 eq risparmiate ogni anno
  • 100

    GWh

    di energia elettrica fornita ogni anno
  • 70

    GWh

    di energia termica fornita ogni anno

Vuoi saperne di più?

Scopri le altre iniziative di San Benedetto per la sostenibilità ambientale.

Accordo con il Ministero dell'Ambiente

Scopri di più

Compensazione CO2

Scopri di più

Linea Ecogreen

Scopri di più

Network fonti

Scopri di più

Processi produttivi

Scopri di più

Riciclo RPET

Scopri di più